fbpx
  • Devi essere iscritto per poter aggiungere prodotti e vedere la tua lista dei desideri
  • Carrello
    You currently have no items in your cart.
    View full list in cart.
    Total:
In  Articoli

SENZA DI TE NON VIVO MIO AMATO CACAO

By misscetriolo | Comments: 0 | 27 Luglio 2020

Anche se chi più chi meno, tutti amiamo il cacao, ma non tutti sappiamo che oltre a essere l’ingrediente che rende irresistibili certi dolci è un vero e proprio toccasana, un elemento naturale da cui è possibile trarre infiniti benefici.

Il primo? Tanta felicità!

Ne basta veramente un cucchiaio una piccola tavoletta o una cioccolata calda per ottenere subito energia e buon umore grazie ai suoi poteri antiossidanti, antidepressivi e rilassanti.

Si ma quanti brufoli? 

No non è così! La relazione tra le due cose non è proprio dimostrata.. un consiglio mangiane un pochino se ti senti veramente giù di morale senza esagerare!

La natura ci offre i suoi elementi da cui possiamo beneficiare non solo delle proprietà organiche, ma anche cosmetiche e li amiamo perché se applicati sulla pelle diventano i nostri alleati di bellezza preferiti.

Il modo in cui vengono trasformate le materie prime presenti nei cosmetici li tengo per gli addetti ai lavori come me,ma grazie ad una sensibilità green anche il compratore più inesperto, è orientato verso i prodotti naturali ed è spinto all’acquisto solo di ciò di cui si fida.

Conosci il burro di cacao? 

Certo che lo conosci è la materia lavorata che comunemente viene usata per far restare morbide e idratare le labbra.

Come sempre alla fine del blog ti lascio qualche ricetta fai-da-te come lo straordinario impacco anti-cellulite.

Anche con il cacao? 

Si proprio con il cacao!

Cos’è il cacao?

La pianta del cacao è un albero sempreverde, molto alto e cresce

Dove ci sono pelli secche …non è una battuta perché nella zona equatoriali dove nasce, già dall’antichità erano noti i suoi usi come post esposizione e anti scottature ad esigenza degli abitanti di queste zone perennemente esposti ai raggi solari.

È proprio dalla torrefazione, triturazione e fermentazione dei semi dei frutti della pianta che viene ricavato il cacao che intendiamo tutti.

Composizione del cacao

Contiene magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro, zinco, rame, manganese, selenio e sodio, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E, K e J. È anche ricco di aminoacidi.

Gli scienziati concordano nell’attribuire al cacao caratteristiche eccezionali e lo ritengono ottimo contro l’ansia e per il cuore ed è composto da acqua, zuccheri e grassi.

Ve lo dicevo o no di mangiarne un pezzetto per stare subito meglio?

Il cacao nella cosmesi.

L’uso del cacao per scopi cosmetici già dai tempi  degli Aztechi veniva utilizzato come prodotto di bellezza (per creare creme per il corpo a scopo cosmetico ma anche pigmenti per viso e capelli nei rituali).

Se lo utilizzi come base per i tuoi impacchi o per le tue creme viso e corpo, ciò che ne trarrai saranno solo enormi benefici. Un consumo regolare del cacao in cosmetica infatti può davvero fare la differenza e aiutare la pelle a mantenersi giovane, soda ed elastica.

Se invece delle tinte chimiche usi quelle naturali come l’Hennè puoi usarlo per rendere i riflessi più caldi e tendenti al castano/ ramato.

Ciò che viene utilizzato in cosmesi in genere è il burro di cacao.

Nella cosmesi è:

-antiossidante

I polifenoli contenuti promuovono la sintesi del collagene da parte della pelle, permettendole di recuperare tono ed elasticità.

-energizzante e nutriente

Gli acidi grassi, nutrono e idratano la pelle, donandole morbidezza e luminosità.

– anti-cellulite e snellente 

Evita accumuli adiposi, rilassamento cutaneo e cellulite, allontanano il senso di stanchezza.

-esfolianti naturale

I micro granuli contenuti all’interno del cacao svolgono la classica azione  esfoliante.

Ed ora come promesso una ricetta facile e veloce efficace per combattere la cellulite:

 

A presto!

facebook
twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Ti serve aiuto?