fbpx
  • Devi essere iscritto per poter aggiungere prodotti e vedere la tua lista dei desideri
  • Carrello
    You currently have no items in your cart.
    View full list in cart.
    Total:
In  Articoli

L’ALOE VERA

By misscetriolo | Comments: 0 | 1 Luglio 2020

La foglia d’Aloe evoca in me ricordi di una nonna negli anni ‘90 che premurosamente d’estate la applica sulle mie brace e sulle guance appena rientravo a casa con la bicicletta o dopo una giornata in piscina,perché nonostante non ci fosse internet, lei conosceva benissimo i benefici dell’Aloe sulla mia pelle chiarissima.

Oggi tutte noi, abbiamo provato qualche prodotto a base d’Aloe o lo abbiamo addirittura bevuto ma voglio garantirvi che per trarre il massimo dei benefici dobbiamo applicarla direttamente dalla foglia.

È una pianta ricca di succo della famiglia delle Aloeaceae e non mi stupisce che fosse già nota presso gli egizi nel 1550 a.C. per la tecnica dell’imbalsamazione, per la cura e l’igiene del corpo e come cicatrizzante.

Il suo uso per la cura della pelle anche se in altre forme, continua anche oggi, e per qualsiasi scopo la vogliate impiegare posso garantirvi la validità di questa pianta.

 

L’elemento importante di queste foglie si trova al suo interno ed è chiamato succo, 

Il succo di Aloe Vera.

È mucillaginoso e noto per le proprietà idratanti e anti-age.

Aggiungo che è lenitivo per le irritazioni e riduce gli arrossamenti, proprio come pensava mia nonna.

Se curiosate tra le ricette beauty che vi propongo in The Unique Form avrete notato che è uno degli ingredienti principali con cui mi piace creare maschere per viso e corpo.

E per chi se le fosse perse le metto qui:

 

Ma come viene usato nei prodotti adibiti alla nostra bellezza quotidiana?

 

L’aloe vera è una pianta dalle foglie allungate e molto carnose, dalle quali si estrae un gel denso e trasparente che si può trovare in diverse forme: come bevanda dalle proprietà drenanti e depurative, puro per uso esterno e come ingrediente di creme e Cosmetici.

 

In cosmetica infatti, viene inserita in solari e nei prodotti con lo scopo di contrastare gli effetti aggressivi degli agenti atmosferici sulla pelle .

 

È in grado di trattenere l’acqua, quindi efficace per curare le pelli disidratate e secche.

Ha una straordinaria capacità di penetrazione e idratazione profonda della cute.

Mi sono sempre affidata all’aloe per due motivi principali: la sua capacità di idratare e perché tagliando la foglia per lungo ed estraendo il succo, lo si può applicare direttamente sulle zone da trattare.

Semplice ed efficace.

Insomma se non può mancare un po’ di verde in casa mia è sicuramente una pianta d’aloe.

 

Il suo prezioso succo dalla consistenza gelatinosa, a seconda della tipologia di pianta, è trasparente ed è ammirato da tutto il mondo dagli irrinunciabili della cosmesi naturale e da i marchi più IN di prodotti per la bellezza.

Dovete sapere che questo succo contiene Acido Folico,manganese e selenio ovvero i responsabili dell’azione antiossidante che la rende in grado di rallentare il processo di invecchiamento precoce cellulare.

Il suo succo prezioso è presente anche nei mie prodotti come il contorno occhi e nelle creme viso.

 

Le specifiche caratteristiche sono:

-è adatto per pelli sensibili, sulle quali svolge un’azione lenitiva, antirossore e calmante,

-Perfetta in caso di scottature, irritazioni solari e punture di insetto. Dona subito freschezza e allevia il rossore,

 

-Il gel di Aloe Vera è considerato fra i migliori ingredienti per lenire la pelle dopo la depilazione per evitare arrossamenti, eruzioni e brufoletti, oltre a favorire la chiusura rapida dei pori dilatati.

 

-I polisaccaridi e derivati dell’antracene che contiene l’Aloe Vera ne garantiscono l’attività antivirale, batteriostatica e antimicotica, rendendola atta alla purificazione e la cura delle pelli impure.

 

-Il contenuto i amminoacidi, vitamine e minerali sono alla base della funzione nutriente per la pelle dell’aloe.

Ristabilisce l’equilibrio, stimolando la sintesi di collagene ed elastina ed aumentando il contenuto di collagene solubile nella pelle

S.o.s brufoli?

 

Se anche voi capita di avere qualche brufoletto in più scegliete l’Aloe perché grazie alla sua azione antibatterica, antinfiammatoria e cicatrizzante, il gel d’aloe è un alleato perfetto per combattere l’acne. Applicando il gel sulle zone interessate e lasciandolo agire per circa 20/30 minuti, attenua il rossore, previene e aiuta a ridurre le cicatrici ed evita la proliferazione di batteri, limitando quindi la diffusione delle imperfezioni.

 

Infine, l’aloe è in grado di ridurre il prurito causato da vari fattori.

Per un effetto calmante immediato, si può fare un impacco usando il gel puro, massaggiandolo sulla pelle per qualche minuto e lasciandolo agire per più di 10 minuti, 

 

A presto.

facebook
twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Ti serve aiuto?