fbpx

ADIPE

Ott 21, 2021 | Articoli

Cos’è l’adipe e perché a spaventarci è soprattutto quello così detto in eccesso?

Facciamo questa premessa:

La cellulite è un’irregolarità cutanea e rappresenta uno dei principali inestetismi che favoriscono la ritenzione idrica e contribuiscono così ad un aumento di volume e di rottura delle cellule adipose che espandono il loro contenuto alle altre cellule circostanti e si manifesta con il classico aspetto bucherellato a buccia d’arancia o a materasso.

L’adipe invece è uno strato di grasso sottocutaneo ovvero un insieme di cellule adipose e quando vi è una forte concentrazione di queste cellule nell’organismo il grasso corporeo aumenta presentandosi sotto forma di cuscinetti, maniglie dell’amore e pancetta.

Il termine adiposità localizzata descrive la presenza di un tessuto particolarmente ricco di cellule adipose rispetto alle altre zone del corpo. Questo concetto descrive dei rigonfiamenti che si contrappongono alla cosiddetta “adiposità generalizzata” che indica invece una distribuzione omogenea del grasso corporeo e che ci spaventa meno perché non interferisce con la nostra regolare forma del corpo.

Il grasso localizzato invece manifesta tra le persone più preoccupazione soprattutto perché i rimedi comuni per diminuire il grasso come attività fisica e dieta, sembrano non migliorare questa condizione.

Il grasso localizzato o adipe è responsabile di inestetismi comuni ad una grande fetta di popolazione.

I lipidi in eccesso si accumulano soprattutto in specifiche zone del corpo come pancetta, coulotte de cheval, addome e gambe e glutei.

È il fenomeno che in termini generici si presenta al di sopra dei 40 anni di età, ma non è detto che non possa presentarsi anche tra persone più giovani.

Ciò che favorisce l’accumulo di grasso in determinate zone corporee sono innanzitutto cambiamenti ormonali (sbilanciamento di estrogeni) ma non possiamo citare la correlazione tra adipe e mancata attività fisica regolare.

Solitamente il grasso localizzato colpisce i soggetti sedentari; al contrario chi pratica con una certa regolarità attività fisica tende ad avere una distribuzione più omogenea del grasso corporeo ma come dicevamo poco prima è difficile intervenire su specifiche parti del corpo con la ginnastica che rimane però il principale fattore di prevenzione a questo inestetismo, insieme ad una dieta specifica che deve tenere conto degli ormoni dell’età del nostro sesso e delle nostre abitudini.

Nelle donne la distribuzione delle cellule adipose solitamente segue il modello chiamato “ deposito ginoide”. Per spiegarla in termini concreti è la localizzazione di grasso e cellulite che interessa cosce, parte delle gambe, zona mediale delle ginocchia, regione lombosacrale, glutei, spalle, fascia estensoria e laterale degli arti superiori, base posteriore del collo, addome ecc.

La zona elettiva è però la parte posteriore delle cosce, che nei primi fin dall’inizio dell’accumulo di grasso è caratterizzata da sporgenze e da rientranze trasversali, con un’intensità differente da soggetto a soggetto.

Anche ai lati delle cosce si accumula adipe è da soprattutto da qui che iniziamo a percepire che il nostro grasso corporeo sta diventando localizzato e non distribuito uniformemente.

Creme e bendaggi cosmetici professionali ad azione Termoriscaldante ovvero che provocano un innalzamento localizzato della temperatura nell’area in cui vengono applicati, con un conseguente aumento della sudorazione, sono i prodotti più idonei per contrastare il problema dell’adiposità localizzata e non potevamo che desiderare la loro o formulazione più esclusiva ed efficace specialmente quando a venirci in contro è la stagione più sedentaria.

Favorendo la circolazione, aumentando il flusso ematico nella zona di interesse, stimolando la zone dove vengono applicati usando regolarmente e abbaiando dei massaggi locali, abbiamo fin da subito un effetto rimodellante e curativo per questi accumuli insidiosi di grasso.

Favorendo la circolazione, aumentando il flusso ematico nella zona di interesse, stimolando la zone dove vengono applicati usando regolarmente e abbaiando dei massaggi locali, abbiamo fin da subito un effetto rimodellante e curativo per questi accumuli insidiosi di grasso.

In questo caso non possiamo non invitarti a scoprire i due prodotti The Unique Form formulati appositamente: la benda gel adipe effetto caldo e la crema cellulite effetto termico.

Vista la stagione fredda in arrivo sono tra i prodotti maggiormente acquistati sul nostro sito da chi come te decide di rilassarsi e prendersi cura del corpo per essere unica ogni giorno…

A presto

× Ti serve aiuto?